Ingredienti
Assaggiamo il semifreddo alla ricotta, un dolce molto buono e semplice da fare, che non richiede cottura.
Il semifreddo alla ricotta è un dolce dal sapore unico e incredibile. Questa ricetta è perfetta per chi deve preparare un dolce all’ultimo minuto, perché richiede poco tempo e pochi sforzi. Si tratta di una preparazione molto indicata soprattutto per il periodo estivo, in quanto il risultato è un prodotto fresco e gustoso.
Questo dolce alla ricotta è senza cottura e si serve freddo, come richiede il nome stesso. La lista di ingredienti è corta e facile da reperire; ciò che non può mancare sono i canditi, che arricchiscono ancora più di sapore il dessert. Questo semifreddo al sapore di cassata è talmente buono che non potrete resistergli. Potete servirlo in pratiche monoporzioni o in una teglia e tagliarlo poi a fette.
Preparazione della ricetta per il semifreddo alla ricotta
- Per preparare il dolce, cominciando scolando la ricotta dal suo siero per qualche ora. Per farlo mettetela in un canovaccio, pressatela e lasciatela sgocciolare.
- Successivamente, mettetela in una ciotola capiente. Quindi, aggiungete il latte condensato.
- Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
- In un altro recipiente, versate la panna fresca liquida e montatela con uno sbattitore elettrico, a neve ben ferma.
- Una volta fatto, versate la panna montata sul composto nella ciotola. Mescolate con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Quando la panna è ben incorporata, potete aggiungere anche i pezzi di frutta candita.
- Mescolate ancora, per distribuirli in maniera omogenea.
- Prendete lo stampo da plumcake (o se preferite degli stampini monoporzione) e rivestitelo con un foglio di pellicola alimentare.
- Versate l’impasto nello stampo, livellando la superficie.
- Ricoprite anche la parte alta con la pellicola. Mettete il dolce in freezer, per almeno 3 ore.
- Terminato questo tempo, sformate e servite decorando come più preferite.
Variante per il semifreddo alla ricotta con le uova
La ricetta classica del semifreddo prevede anche l’utilizzo delle uova. Per una variante di questo prodotto, che sia più conforme alla ricetta classica, potete pastorizzare le uova innanzitutto. Successivamente, aggiungete all’impasto 6 tuorli d’uovo, la preparazione procede come quella descritta precedentemente.
Conservazione
Il semifreddo alla ricotta è un dolce fresco e leggero, buono da servire a merenda o alla fine di un pasto. Potete conservarlo in freezer per diverse settimane.